Dott. Fabio Molari - Psicologo e Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna; iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna (n° 3264), ho successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Sono operativo a Cesena dal 2006, quando ho iniziato l’attività clinica. In questi anni mi sono occupato di più di 2600 persone, affrontando con ognuna di esse vari problemi e disagi psicologici, tramite consulenze specifiche e psicoterapie costruite su misura per ogni paziente allo scopo di risolvere i problemi, con particolare attenzione alle tempistiche.
Ho trattato centinaia di casi di attacchi di panico, disturbi d’ansia di vario tipo, fobie, fissazioni, problemi sessuali, depressioni e in più dell’80% dei casi ho risolto il problema.
Personalmente lavoro applicando la Terapia Breve Strategica. Tuttavia, è giusto sottolineare che molti anni di esperienza clinica e tantissimi casi affrontati mi hanno portato inevitabilmente a strutturare una versione molto personale di questo approccio terapeutico. A mio avviso, il lavoro di Psicoterapeuta è incredibilmente complesso e nel tempo diventa una miscela unica ed irripetibile della personalità del professionista, la sua casistica clinica, gli studi fatti e i metodi usati. Considero perciò il mio modo di lavorare in costante evoluzione, con lo scopo di ottimizzare sempre di più l’efficacia, cioè il risultato, e l’efficienza, ovvero i tempi per risolvere i problemi. In questi anni ho toccato con mano che più del 70% dei problemi è risolvibile in meno di 10 sedute. Quando un problema è invece più complicato e richiede tempi maggiori, di solito lo capisco alla prima seduta e lo specifico al paziente. Di certo però, anche con i problemi più difficili, avere strumenti clinici più efficaci è un grande vantaggio.
LA MIA FILOSOFIA
Il mio obiettivo è molto semplice: risolvere i problemi a chi mi chiede aiuto ! nel minor tempo possibile…perciò la prima seduta diventa un crocevia fondamentale perché mi permette di capire il problema e valutare se posso aiutare o meno la persona. Se non posso essere utile lo chiarisco e il mio lavoro finisce lì; se invece si tratta di un problema di mia competenza, il che accade per il 99% delle persona che entrano nel mio studio, di solito capisco subito se sia sufficiente una o alcune consulenze o se sia necessaria una psicoterapia. Nella gran parte dei casi in cui sia necessaria una terapia, è possibile risolvere i problemi in tempi brevi; se invece mi rendo conto che la psicoterapia difficilmente possa essere così breve, lo specifico perché voglio che il paziente non vada incontro a delusioni. Alla fine della prima seduta difficilmente il paziente non ha ben chiaro cosa si possa fare e più o meno i tempi che servono.
IL RAPPORTO CON IL PAZIENTE
Le logiche che sottostanno ai problemi ed ai disturbi psicologici sono più o meno sempre le stesse, tuttavia Il paziente è prima di tutto una persona unica e come tale va considerato. Nel mio modo di lavorare è fondamentale portare le persone ad eseguire le mie indicazioni per cambiare il modo in cui si rapportano ai propri vissuti e sintomi; per arrivare a ciò è imprescindibile entrare in empatia con la persona che ho di fronte e “complementarmi” con le sue modalità relazionali, il suo linguaggio, le sue emozioni e il suo vissuto. Il repertorio di tecniche psicologiche diventa totalmente inutile senza la capacità di relazionarsi in modo efficace e “su misura” con il paziente. La persona è la protagonista indiscussa della terapia e quando entra nel mio studio deve essere messa completamente a suo agio, deve sentire che può esporre liberamente qualsiasi problema. Deve percepire che è nel posto giusto.
TESTIMONIANZE
Il Dottor Molari è una persona incredibilmente professionale, che riesce a metterti a tuo agio. Grazie al suo aiuto sono riuscita a risolvere i miei problemi. È una persona “in gambissima”, che ti trasmette tutta la sua determinazione per affrontare le tue paure. Se adesso sono tornata serena e tranquilla ad affrontare la vita è tutto merito suo .
La persona giusta a cui affidarsi per aver risultati concreti. Il tipo di approccio psicologico che ho sempre cercato ma che ho trovato solo nel dott. Molari. Sincero, onesto e mirato. I problemi li affronta, in poche parole: UN PUNTO DI RIFERIMENTO.
Mi chiamo Chiara e ho 31 anni; mi sono rivolta al dr Fabio Molari per degli attacchi di panico e ansia. Avevo sentito parlare di lui da diverse persone, che mi avevano detto che risolve i problemi velocemente; ero un po’ scettica ma 2 anni psicoterapia “classica” senza risultati e l’entusiasmo di chi me lo aveva segnalato mi hanno spinto a provare. Devo dire che le aspettative sono state ampiamente rispettate: in poche sedute ho risolto il problema. Inoltre il dr Molari si è mostrato una persona veramente speciale: gentile, simpatico, empatico e allo stesso tempo preciso nelle indicazioni. Grazie di cuore Fabio ! ti devo molto !
Un aiuto concreto e definitivo, questo è quello che Fabio ha dato a me. In pochi brevi incontri abbiamo risolto un problema di ansia, generato da una malattia, che senza il suo aiuto sarebbe andato avanti chissà quanto. Mi ha insegnato a guardare il problema da un punto di vista rivolto all’opportunità di crescita piuttosto che all’autocommiserazione. La mia gratitudine nei suoi confronti è smisurata.
Il mio giudizio può solo essere estremamente positivo . Ha la capacità di aiutare a risolvere il problema in modo pratico e concreto . Lo consiglio a tutti e vengo puntualmente ringraziato da tutti . In poche parole un professionista con la P maiuscola .
Professionale, competente e concreto. A ciò si aggiunga la grande disponibilità, la capacità di ascolto e quella di riuscire a mettere il paziente a proprio agio fornendo, nel contempo, indicazioni mai scontate.
Grazie a Fabio sono riuscito a ottimizzare le mie prestazioni sportive, risolvendo un problema di ansia da prestazione che invalidava i miei risultati e mi faceva fallire sempre al momento decisivo. Fabio è un grande allenatore mentale e anche un esempio da seguire.
Grande professionalità e disponibilità. Sono riuscito a superare con successo e in pochissimo tempo il mio problema.
Il dott. Molari ha una grandissima preparazione e professionalità. Seguendo il suo metodo la qualità della mia vita è migliorata esponenzialmente. Personalmente mi ritengo pienamente soddisfatto e consiglio a chiunque desideri migliorare il proprio benessere psicologico di prendere appuntamento da lui.
Mi chiamo Isabella, sono stata paziente del dr Fabio una prima volta 10 anni fa quando mi risolse un problema d’ansia e attacchi di panico in poche sedute. Dopo 5 anni mi rivolsi di nuovo a lui per un altro problema e anche in questo caso in poche sedute tutto si sistemò. La cosa che mi ha colpito di più fu che lui ricordava praticamente tutto di me a distanza di anni e nonostante veda tantissime persone. Qualche mese fa l’ho rivisto per una consulenza in merito ad un piccolo problema. Ovviamente si ricordava tutto di me !! il dr Fabio è veramente bravo e so che in caso di bisogno risolve sempre tutto in poco tempo.