Il disturbo da attacchi di panico è un altro problema molto diffuso nella società moderna occidentale; chi ne soffre struttura una o più fobie che innescano più o meno frequentemente attacchi di paura molto forte, che condizionano la vita della persona in modo spesso invalidante. Le paure più diffuse alla base del panico sono la paura di morire, di impazzire, di ammalarsi, di svenire, di soffocare, di perdere il controllo della propria mente, e, non di rado, la paura di avere il panico stesso. Le persone che si intrappolano in questo circolo vizioso si abituano involontariamente a controllare le proprie sensazioni innescando il paradosso di aumentarle esponenzialmente. Oltretutto, questi soggetti tendono ad evitare le situazioni per loro fobiche, costruendo inconsapevolmente un po’ alla volta le mura della propria prigione.
Sbloccare e risolvere questo problema significa portare la persona a cambiare il modo in cui si relaziona con la propria paura e di solito non è difficile adottando tecniche adeguate.
A partire dal 2006 ho trattato molte centinaia di questi casi con percentuali di risoluzione nell’ordine del’80%. Come per tutti i problemi psicologici, lavorare con strategie e tecniche efficaci può portare a cambiamenti significativi.